venerdì 1 giugno 2007

AREE VERDI. AL PARCO DI TRENNO UN FINE SETTIMANA DI FESTA PER I MILANESI

AREE VERDI. AL PARCO DI TRENNO UN FINE SETTIMANA DI FESTA PER I MILANESI

Parte il 2 e 3 giugno ‘Un parco in…comune’, la prima iniziativa mirata a far rivivere i parchi milanesi, soprattutto quelli periferici.. La manifestazione, organizzata e promossa dall’Assessorato all’Arredo, Decoro Urbano e Verde, con la collaborazione di ASD l’Orma, prende il via dal Parco di Trenno (zona San Siro) con una grande iniziativa pilota che coinvolgerà i cittadini, le associazioni, i Consigli di Zona con momenti di svago organizzati dall’Amministrazione comunale.
Le tappe di ‘Un parco in…comune’ sono 4. Musica, spettacoli, sport, ma anche un’attenzione particolare per i temi ambientali, sociali e infantili, si svolgeranno secondo queste modalità: in zona 7 e 8 al Parco di Trenno e Montestella (2, 3 e 9 giugno), in zona 9 al Parco Nord (8, 9 settembre) e in zona 3 al Parco Forlanini (6, 7 ottobre).
Il primo appuntamento dell’iniziativa è per questo fine settimana, con il Parco di Trenno interamente dedicato per due giorni alle famiglie e a tutti i milanesi con concerti e musica dal vivo fin dalle 10 del mattino.
Punti informativi sulle iniziative nei parchi saranno presenti all’interno di ogni area verde (al Parco di Trenno verrà utilizzata la struttura del CAM Gorlini) per tutta la durata delle manifestazioni.
I 4 progetti avviati nel corso del 2007 sono il punto di partenza di percorsi più strutturati che saranno organizzati nel 2008 presso le scuole, le associazioni e i centri anziani. L’anno prossimo ‘Un parco in…comune’ diventerà così uno degli eventi principali dell’estate milanese, che da aprile fino a settembre si snoderà nei 4 parchi cittadini, mentre altre 3 aree verdi diventeranno sede di ulteriori iniziative pilota.
"Il fine dell’iniziativa – ha detto l’assessore Maurizio Cadeo – è unire in una rete tutti i parchi cittadini. I milanesi, attraverso i punti informazione, saranno a conoscenza del calendario di iniziative e potranno muoversi da un’area verde e l’altra. ’Un parco in…comune’ è un’iniziativa pilota – ha continuato Cadeo - il numero zero di una manifestazione che vuole essere una grande festa in cui i cittadini saranno i veri protagonisti con le loro singole iniziative coordinate dall’Amministrazione comunale. I parchi devono rivivere ed essere un luogo di aggregazione per le famiglie. Soprattutto quelli in periferia, grazie a progetti che dureranno per tutto il periodo estivo, potranno diventare un presidio sicuro per tutti i suoi visitatori".

Nessun commento: