domenica 30 settembre 2007

Tutto pronto per pulire il mondo


Legambiente Comune e Amsa

Dal 27 al 30 settembre si sta svolgendo a Milano e in tutta Italia "Clean Up the World", il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Eventi, musica, solidarietà coinvolgono i milanesi nella responsabilità di contribuire in modo concreto a tenere pulita la nostra Città

Rastrello, paletta e sacchetto in mano per dare una mano a ripulire parchi, giardini, strade e piazze delle città dai rifiuti abbandonati. Questo fine settimana migliaia di volontari in 120 paesi saranno coinvolti "Puliamo il mondo", la più grande manifestazione di volontariato ambientale promossa da Legambiente che dal 1993 ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia. Oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente" organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con partner qualificati.


Quest'anno la campagna "Puliamo il Mondo", si è alleata con "I Lav Milan" per promuovere il rispetto e il decoro di Milano. Legambiente, insieme con artisti, associazioni, mondo del volontariato e scuole partecipa, infatti, alla campagna del Comune. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre, inoltre, sono in programma eventi, musica, solidarietà che coinvolgono i milanesi nella responsabilità e anche nella soddisfazione di contribuire in modo concreto a tenere pulita la nostra città.

La seconda edizione di "I Lav Milan", promossa dal Sindaco Letizia Moratti, dall’assessore all’Arredo, Decoro Urbano, Verde Maurizio Cadeo e da Amsa, è iniziata lo scorso 23 settembre con il coinvolgimento dei milanesi per la pulizia del Parco Sempione.

"Abbiamo ampliato il nostro raggio di intervento alla pulizia della città, alla lotta al degrado, all’impegno per rafforzare il rispetto della collettività per le piazze, i monumenti, i parchi di Milano. Per questo riteniamo
importante il collegamento con Legambiente e con tutte le associazioni che in queste giornate saranno in 60 luoghi della città con 8mila volontari" aveva detto il sindaco Moratti, all'Arena civica, alla presentazione della campagna autunnale di "I Lav Milan", insieme con il vicedirettore nazionale di Legambiente, Andrea Poggio e il presidente lombardo Damiano di Simine.


"I Lav Milan" edizione 2007 coinvolge anche l'assessore alle Politiche sociali, Mariolina Moioli e l'assessore al Decentramento, Ombretta Colli con un'iniziativa rivolta ai bambini e agli anziani dei Centri Socio Ricreativi del Comune (28 in totale) che diventano "Sentinelle dell’Ambiente". Amsa mette a disposizione il proprio numero verde 800.332299, al quale le “Sentinelle dell’Ambiente” che terranno monitorato lo stato di pulizia e di decoro di vari ambiti cittadini e segnaleranno situazioni di abbandono o di degrado che riguardano strade e aree verdi.

Sabato 29 e domenica 30 settembre al Parco Forlanini si svolgerà, inoltre, l’evento conclusivo del primo mese della fase autunnale di I Lav Milan. Si tratta dell’ultima tappa di "Parco in comune", il villaggio itinerante che ha già animato diversi parchi periferici e che coinvolge associazioni, enti, istituzioni, scuole e volontariato proponendo tanto sport, svago, divertimento e momenti di educazione ambientale.

(27/09/2007)

Nessun commento: