www.comune.milano.it
Bilancio di un anno di attività per l'Amministrazione comunale di Milano. Il Sindaco Letizia Moratti e gli assessori della Giunta hanno incontrato la stampa in Sala Alessi a Palazzo Marino.
"Siamo partiti con un percorso che ci ha visti ascoltatori dei bisogni e delle esigenze dei cittadini. Per creare le condizioni per una città bella da vivere" ha detto il Sindaco in apertura del suo discorso.
"Abbiamo operato nell'ambito di un contesto non facile - ha detto il Sindaco Moratti - ma oggi possiamo dire di aver ottenuto dei primi risultati sia nell'ambito degli investimenti che dei servizi. C'è ancora molto da fare, ne siamo consapevoli. Milano è una città complessa e con esigenze importanti e diversificate, ma credo che le premesse ci siano e il lavoro di squadra non manca. Il prossimo anno speriamo di presentare un ulteriore passo avanti rispetto a quest'anno".
TASSE E TRIBUTI - Grazie all'efficienza della macchina comunale il bilancio conta 135 milioni di euro che potranno essere utilizzati per i cittadini. Il Comune di Milano non ha aumentato le tasse, non ha introdotto l'IRPEF e ha diminuito l'ICI dal 5 al 4,7 per mille, azzerandola per 100mila famiglie.
AMBIENTE - "I temi del nostro programma come la mobilità e l'attenzione all'ambiente - ha sottolineato Letizia Moratti - ci hanno portato a lavorare su un Piano condiviso, per la prima volta, con Regione e Provincia che oggi abbiamo presentato al Governo. Un progetto di cui siamo particolarmente orgogliosi perchè non assimilabile a quello di nessun'altra città italiana. Manteremmo gli impegni presi in campagna elettorale e contenuti nel piano generale di sviluppo. La pollution charge è prevista nel bilancio previsionale e si sta lavorando per la creazione delle Ztl e per la determinazione delle tariffe".
Il piano per la mobilità sostenibile è di oltre tre miliardi di euro per tre anni e consentirà di ridurre del 20% gli ingressi di auto a Milano.
TRASPORTI E POLITICHE SOCIALI - Per i trasporti, è significativo l'accordo con i tassisti, così come il lavoro sull'assistenza alle famiglie con le iniziative di sostegno alle neomamme, i portierati sociali e molte altre inziative di sostegno alle fasce di popolazione più debole. L'impegno è quello di proseguire la politica di sostegno al reddito e nei settori della pulizia, delle case occupate e dei campi nomadi non a norma.
LAVORO - Intenso anche l'impegno sul versante dell'occupazione. Milano può vantare un tasso di disoccupazione del 6,5% , più basso di quello nazionale, con un incremento di posti di lavoro di 425 unità nel 2006.
L'occupazione femminile è già al 59%, un buon risultato rispetto all'obiettivo del 60% richiesto dalla UE entro il 2010. Significativo, infine, il protocollo d'intesa siglato per favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.
CULTURA E TERRITORIO - Questa Amministrazione ha anche provveduto ad aumentare la capacità di spesa, e quindi di investimento, di ogni Assessorato. La cultura per esempio ha avuto un incremento notevole di risorse che si può tradurre in un'offerta di eventi più numerosi e di maggior qualità.
La Giunta Moratti è impegnata nel rifacimento del Piano di Governo del territorio, che mancava da vent'anni e che detterà regole più trasparenti per tutti; mentre sul versante dell'innovazione ha varato un nuovo pacchetto di innovazioni nei servizi rivolti al cittadino.
SICUREZZA - Al centro del discorso del Sindaco anche il tema sicurezza: ''Milano è stata la prima città a porre con forza all'attenzione del Governo il tema della sicurezza. Dopo qualche mese gli altri sindaci si sono uniti a noi''. Un grido inascoltato ma che oggi è particolarmente significativo all'indomani della pubblicazione del rapporto del Viminale secondo il quale un italiano su quattro si sente insicuro.
INNOVAZIONE - "Oggi voglio presentare tre nuovi strumenti innovativi per la città - ha proseguito Letizia Moratti. - Uno per la comunicazione in tema di lavori pubblici, un portale e una pubblicazione periodica. Li abbiamo realizzati al servizio dei cittadini. Il primo è un modo nuovo di comunicare le trasformazioni della città, il portale pensato per dare informazioni in modo diverso, e infine di un giornale periodico che tutti i milanesi riceveranno a casa".
"Non giudicherei - ha concluso il Sindaco rispondendo alle domande dei giornalisti presenti alla conferenza - sul numero delle delibere approvate da questa Giunta ma piuttosto dalla loro portata". Basti pensare alla fusione tra AEM e ASM, significativa non solo per Milano e Brescia ma per tutto il Paese. La prima fusione tra municipalizzate in Italia che ha richiesto mesi e mesi di lavoro. •
venerdì 22 giugno 2007
ECCO LA MILANO DEL FUTURO. IL SINDACO MORATTI HA PRESENTATO IL PRIMO ANNO DI ATTIVITA' DELLA GIUNTA
Etichette: notizie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento