www.comune.milano.it
"In discoteca senza l'auto. A casa ti accompagnamo noi" è lo slogan della campagna informativa del Comune di Milano per lanciare l'iniziativa accolta e sostenuta dall'assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci e nata da una proposta di cinque consiglieri comunali under 34: Alan Christian Rizzi, Carlo Fidanza, Gianfranco Baldassarre, Lorenzo Malagola e Pierfrancesco Maran.
Otto i Radiobus da 16 posti l'uno coinvolti in un nuovo servizio di trasporto pubblico pensato per i giovani milanesi che vivono le notti cittadine nei week end.
"Bus by night" partirà questo fine settimana in quattro punti della Milano by night che piace tanto ai giovani. Quattro anche gli orari prestabiliti: alle 2.00, alle 3.00, alle 4.00 e alle 5.00 del mattino.
Il servizio di trasporto notturno, senza prenotazione, sarà attivo ogni venerdì e sabato notte per tutto il mese di luglio in via sperimentale.
"Attiviamo questo fine settimana, grazie alla collaborazione con Atm – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci – un nuovo servizio di trasporto pubblico che, dopo questa prima fase di sperimentazione estiva, contiamo di rendere permanente a partire da settembre utilizzando le risorse che abbiamo già individuato nel bilancio di quest’anno, affinché i giovani della città possano avere un’ alternativa comoda, economica e sicura all’uso dell’auto, per tornare a casa dopo una serata di divertimento."
Un messaggio condiviso dai cinque consiglieri comunali che si preparano a discutere in Consiglio nuove proposte bipartisan per la città: "Questa iniziativa, che è la prima di una serie di progetti che desideriamo realizzare per i giovani e per le famiglie della nostra città – hanno ricordato i consiglieri comunali promotori – ha una doppia finalità: consentirà a ragazzi e ragazze di vivere la notte in sicurezza, senza la necessità di prendere l’auto e ai loro genitori di contare su un servizio utile e affidabile, che riporta a casa i figli senza pericoli di alcun tipo".
I quattro punti di raccolta: da Piazza XXIV Maggio, da Corso Como, dalla Triennale e Piazzale Gabrio Rosa, per riportare i ragazzi direttamente a casa.
Il servizio è semplice: basta dire al conducente dove si abita e pagare la tariffa urbana di 1 euro, comperando il normale biglietto prima o direttamente dal conducente a bordo del bus, o utilizzare l’abbonamento ai mezzi di cui si è già eventualmente in possesso.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Silb Milano l’Associazione dei locali da ballo aderente ad Epam – Unione del Commercio, che sosterrà nei diversi locali aderenti la campagna di informazione per l’uso del bus by night
"L’iniziativa realizzata con il Comune di Milano – ha spiegato il presidente del Silb Rodolfo Citterio – arriva in un momento propizio per integrare e portare a compimento con efficacia la strategia codificata nell’accordo stipulato a livello nazionale da Silb e Fipe con il Governo che ha preso il nome di ‘codice etico di autoregolamentazione per la sicurezza stradale.
La collaborazione è quindi essenziale a cominciare dalla pubblicità che intendiamo dare a questo nuovo servizio. Come Associazione ci faremo quindi promotori dell’iniziativa all'interno di Milano diffondendo le locandine agli operatori dei settori interessati. Inoltre, sarà cura proprio dei gestori dei locali da ballo, nel corso delle serate, far sapere ai ragazzi che ci saranno i bur by night fuori ad attenderli per riportali a casa".
PER SAPERNE DI PIU'
Trasporti. Parte il bus by night, il nuovo servizio dedicato ai giovani
Edoardo Croci - Mobilità
Trasporti e Ambiente
27/06/2007
Quattro punti di raccolta nella Milano by night che piace tanto ai giovani, quattro orari prestabiliti, dalle 2 alle 5 del mattino, e otto minibus pronti per riaccompagnare, fino alla porta di casa sani e salvi, oltre cinquemila ragazzi in un mese. Sono i numeri del “Bus by Night”, il nuovo servizio di trasporto pubblico notturno che partirà il prossimo fine settimana e sarà attivo ogni venerdì e sabato notte per tutto il mese di luglio. L’iniziativa è nata dalla proposta bipartisan di cinque consiglieri comunali under 34, Alan Christian Rizzi (FI), Carlo Fidanza (AN), Gianfranco Baldassarre (FI), Lorenzo Malagola (FI) e Pierfrancesco Maran (Ulivo) ed è stata subito accolta e sostenuta dall’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci e da Atm.
“Attiviamo questo fine settimana, grazie alla collaborazione con Atm – ha dichiarato l’assessore Croci – un nuovo servizio di trasporto pubblico che, dopo questa prima fase di sperimentazione estiva, contiamo di rendere permanente a partire da settembre utilizzando le risorse che abbiamo già individuato nel bilancio di quest’anno, affinché i giovani della città possano avere un’alternativa comoda, economica e sicura all’uso dell’auto, per tornare a casa dopo una serata di divertimento.”
Un messaggio condiviso dai cinque consiglieri comunali che si preparano a discutere in Consiglio nuove proposte bipartisan per la città: “Questa iniziativa, che è la prima di una serie di progetti che desideriamo realizzare per i giovani e per le famiglie della nostra città – hanno ricordato i consiglieri comunali promotori – ha una doppia finalità: consentirà a ragazzi e ragazze di vivere la notte in sicurezza, senza la necessità di prendere l’auto e ai loro genitori di contare su un servizio utile e affidabile, che riporta a casa i figli senza pericoli di alcun tipo”.
I quattro punti di raccolta sono stati individuati nelle aree più frequentate dai giovani milanesi, dove sono concentrati il maggior numero di locali notturni. Alle 2, 3, 4 e 5 di notte due bus by night da 16 posti ciascuno partiranno, uno diretto a nord e l’altro a sud della città, da piazza XXIV Maggio, da corso Como, dalla Triennale e piazzale Gabrio Rosa, per riportare i ragazzi direttamente a casa. Il servizio è semplice: basta dire al conducente dove si abita e pagare la tariffa urbana di 1 euro, acquistando il normale biglietto prima o direttamente dal conducente a bordo del bus, oppure utilizzare l’abbonamento ai mezzi di cui si è già eventualmente in possesso.
Il servizio sarà attivo nel mese di luglio nelle prime ore del sabato (venerdì notte) e della domenica (sabato notte) il 30 giugno e 1° luglio, il 7 e 8 luglio, il 14 e 15 luglio, il 21 e 22 luglio e il 28 e 29 luglio.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Silb Milano, l’Associazione dei locali da ballo aderente ad Epam – Unione del Commercio, che sosterrà nei diversi locali aderenti la campagna di informazione per l’uso del bus by night.
“L’iniziativa realizzata con il Comune di Milano – ha spiegato il presidente del Silb Rodolfo Citterio – arriva in un momento propizio per integrare e portare a compimento con efficacia la strategia codificata nell’accordo stipulato a livello nazionale da Silb e Fipe con il Governo che ha preso il nome di ‘codice etico di autoregolamentazione per la sicurezza stradale'. La collaborazione è quindi essenziale a cominciare dalla pubblicità che intendiamo dare a questo nuovo servizio. Come Associazione, ci faremo quindi promotori dell’iniziativa all'interno di Milano diffondendo le locandine agli operatori dei settori interessati. Inoltre, sarà cura proprio dei gestori dei locali da ballo, nel corso delle serate, far sapere ai ragazzi che ci saranno i bus by night fuori ad attenderli per riportali a casa”.
giovedì 28 giugno 2007
TRASPORTI. PARTE IL BUS BY NIGHT, IL NUOVO SERVIZIO DEDICATO AI GIOVANI
Etichette: notizie
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento