giovedì 24 maggio 2007

MOBILITÁ. ENTRO DICEMBRE COMPLETATA LA SOSTA REGOLAMENTATA ALL’INTERNO DELLA CERCHIA FILOVIARIA

MOBILITÁ. ENTRO DICEMBRE COMPLETATA LA SOSTA REGOLAMENTATA ALL’INTERNO DELLA CERCHIA FILOVIARIA

Sono partiti questa settimana, per concludersi entro dicembre, i lavori per il completamento della sosta regolamentata entro al cerchia filoviaria della linea 90/91. La sosta era stata già estesa quest’anno, sempre all’interno della cerchia filoviaria, all’area di Porta Genova (sottoambito 20) e all’area dei Navigli (sottoambito 18).

"Questo intervento fa parte di un più ampio piano - ha spiegato l'assessore alla Mobilità e ai Trasporti, Edoardo Croci - che l’anno prossimo proseguirà in periferia lungo i principali assi delle linee metropolitane, dove è più diffusa la sosta selvaggia a scapito dei residenti. L’obiettivo dell’Amministrazione è arrivare nel 2009 a coprire il 70 per cento della città".

LE AREE INTERESSATE - Entro il mese di giugno verranno eseguiti i lavori di tracciatura delle strisce blu (a pagamento) e gialle (per i residenti) nella Stazione Centrale - Loreto – Buenos Aires (sottoambito 12), la prima delle tre aree ancora sprovviste. In questa prima settimana di lavori saranno interessate le seguenti vie: Sabaudia, Montepulciano, Tenca, Zarotto, Cincinnato, Lepetit. Dal 28 al 1° di giugno toccherà invece alle vie Gaffurio, Cappellini, Petrella e Napo Torriani. La consegna dei pass e l’avvio della sosta regolamentata avverrà entro il mese di ottobre.
L’estensione sarà graduale, per non creare troppi disagi ai cittadini, e continuerà nel mese di luglio con Loreto – Buenos Aires - Abruzzi (sottoambito 13) in 74 vie per le quali i pass e l’attivazione sono previsti entro il mese di novembre.
I lavori dell’ultima area, quella attorno a via Washington (sottoambito 21), più corposi perchè interessano 80 vie, partiranno nel mese di agosto, con l’obiettivo di completare la consegna dei pass e l’avvio della sosta entro il mese di dicembre. •

TRATTO DA http://www.comune.milano.it/webcity/portale/homepage.nsf/index.htm?readform

1 commento:

Unknown ha detto...

...e difatti questa mattina(5 novembre) la regolamentazione è partita: "La sosta regolamentata favorisce i residenti - ha affermato l'assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci". Peccato che si sia dimenticato che in viale Brianza esiste, oltre ad un lato numero dispari, anche uno numeri pari, in cui comunque vivono parecchi cittadini residenti. I parcheggi per i residenti (ma solo nei numeri dispari) sono sul lato numero dispari, e in parte dello spartitraffico, mentre il rimanente spartitraffico è destinato al parcheggio a pagamento, e il lato numeri pari lasciato alla sosta libera. Noi residenti del lato pari ringraziamo, perchè, pagando il parcheggio sullo spartitraffico, abbiamo finalmente ampia possibilità di sosta... Inviterei l'assessore Croci a verificare il risultato di un piano così ben congegnato: parcheggi residenti completamente occupati, lato a sosta libera completamente occupato e con le solite auto in doppia fila, spartitraffico a pagamento praticamente vuoto. E' vero che finchè i parcheggi residenti non saranno estesi a tutta Milano (ma quando?) esisterà sempre una linea di confine, ma forse non valeva la pena di tracciarla proprio in mezzo ad una via ad alto traffico ed alta densità di sosta. Dovendo parcheggiare l'auto in una via in cui un'area è a pagamento ed un'altra libera, dove parcheggereste?