martedì 19 giugno 2007

IL COMUNE DI MILANO STABILIZZA 444 PRECARI. MORATTI: UN RISULTATO CONCRETO E IMPORTANTE PER I NOSTRI LAVORATORI

www.comune.milano.it

Entro il 2009, tre su quattro dei lavoratori precari del Comune di Milano saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato. E’ il risultato dell’accordo siglato dall’Amministrazione con i Sindacati confederati e che già entro la fine del 2007 vedrà la stabilizzazione di 342 precari, mentre altri 102 saranno sistemati nel biennio successivo, per un totale di 444.

La concertazione, firmata da Cgil, Cisl e Uil CSA e RSU, rappresenta un primo e significativo passo della politica di concertazione tra il Comune di Milano e le forze sindacali per dare risposte concrete ai problemi dell’occupazione locale. Lo stesso impegno che ha anche portato, il 20 febbraio scorso, al protocollo per istituire l’"Osservatorio sulle attività economiche produttive, l’occupazione e i fabbisogni professionali".

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Letizia Moratti che ha sottolineato il valore strategico di un accordo "raggiunto attraverso una significativa concertazione con le rappresentanze sindacali. Un dialogo che deve continuare nel tempo e che noi vogliamo sviluppare in tutti i settori, applicando strumenti innovativi ed efficaci. Un’operazione di rilievo nei numeri ma anche per il metodo di lavoro adottato e che riguarda anche le fasce più deboli e con un’attenzione particolare per i lavoratori disabili".

Il Sindaco Moratti ha poi sottolineato come si sia ottenuto "un risultato concreto e importante per i nostri dipendenti: professionalità acquisite nel corso degli anni che vogliamo valorizzare e a cui vogliamo offrire garanzie per il proprio futuro. Soltanto nel 2006 stabilizzeremo 342 precari, altri 49 nell’anno 2008 e 53 nell’anno 2009, per un totale di 444 lavoratori sui 571.

"Milano – ha aggiunto Letizia Moratti – si conferma, ancora una volta, uno dei Comuni più attivi nell’attuazione delle leggi che arrivano dal Governo centrale. Tutte queste assunzioni sono state effettuate applicando con determinazione la Finanziaria 2007".

L’accordo prevede l’assunzione di personale non dirigente con contratto a tempo determinato da almeno 3 anni.

Per gli altri lavoratori in possesso dei requisiti, grazie a questo accordo, il Comune si impegna a verificare percorsi di inserimento.

Contestualmente, Comune e Sindacati hanno voluto dare un segnale forte per l’occupazione di personale con disabilità. Per il triennio 2007–2009, infatti, è stata prevista l’assunzione di 220 lavoratori: 76 nel 2007, 77 nel 2008 e 67 nel 2009.

Nessun commento: