giovedì 14 giugno 2007

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE. IL COMUNE, PRIMO IN ITALIA, FIRMA IL PROTOCOLLO CON CASSA DEPOSITI E PRESTITI

www.comune.milano.it

Il Comune di Milano, primo in Italia, e la Cassa Depositi e Prestiti hanno firmato il protocollo d'intesa per la valorizzazione del patrimonio immobiliare di proprietà dell'Amministrazione. L'obiettivo dell'accordo è reperire risorse da destinare, in particolare, alla rivitalizzazione dei quartieri di edilizia sociale e alla riqualificazione delle infrastrutture.
Il protocollo è stato firmato a Palazzo Marino dal Sindaco Letizia Moratti, dall'assessore alla Casa e al Demanio Gianni Verga, dal Direttore generale Giampietro Borghini, dal Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Alfonso Iozzo, dal Direttore generale Antonino Turicchi e dal Direttore finanziario Matteo Del Fante.


"Data la complessità dell’attività da svolgere – ha detto il Sindaco Moratti - il Comune di Milano ha ritenuto di avvalersi di un partner strategico in grado da un lato di comprendere e condividere gli obiettivi dell’Amministrazione, dall’altro di fornire assistenza nella valutazione delle opzioni di valorizzazione concretamente disponibili".

"La scelta è caduta sulla Cassa Depositi e Prestiti – ha concluso il Sindaco - partner finanziario degli enti locali da oltre 150 anni, che ha come missione istituzionale favorire lo sviluppo degli investimenti pubblici, delle opere infrastrutturali destinate alla fornitura dei servizi pubblici a carattere locale e delle grandi opere di interesse nazionale".

"Il progressivo esaurimento dei tradizionali meccanismi di finanziamento e la limitatezza delle risorse pubbliche assegnate – ha detto l’assessore Gianni Verga - impongono agli Enti locali di ricercare canali alternativi per l’attuazione dei programmi strategici relativi alle infrastrutture, alle politiche di riqualificazione del patrimonio comunale, allo sviluppo dell’edilizia sociale".

"Da tempo il Comune di Milano – ha concluso Verga - ha avviato attività propedeutiche alla definizione di un progetto di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare che, oltre al profilo economico, consideri anche gli aspetti sociali, urbanistici e di coordinamento con la strategia di sviluppo complessivo della città".

"Da sempre siamo promotori dello sviluppo del Paese, attraverso il finanziamento degli investimenti pubblici – ha affermato il Presidente di Cassa Depositi e Prestiti Alfonso Iozzo, - e da oggi inauguriamo una fase nuova di supporto agli Enti locali e alla crescita del territorio, destinata ad assumere sempre più peso nel futuro di Cassa Depositi e Prestiti: la collaborazione nell’ambito dei processi di valorizzazione del patrimonio immobiliare e delle iniziative di rigenerazione urbana".
L’accordo prevede che tra Comune e Cassa Depositi e Prestiti si attivi un gruppo di lavoro che effettuerà uno studio sulle diverse opzioni strategiche disponibili per il progetto di valorizzazione. Il Comune apporterà al gruppo contributi di conoscenza del proprio patrimonio e delle sue implicazioni rispetto agli obiettivi sociali, urbanistici e di coordinamento dei singoli interventi con la strategia di sviluppo complessiva della città e la Cassa Depositi e Prestiti concorrerà con la propria conoscenza degli strumenti finanziari attivabili: fondi immobiliari ad apporto pubblico, cartolarizzazioni, operazioni di leasing, vendita con asta pubblica, ecc.

Nessun commento: