giovedì 14 giugno 2007

MITO: MUSICA PER TUTTI. MILANO E TORINO CAPITALI DEL SETTEMBRE MUSICALE INTERNAZIONALE


www.comune.milano.it

In cartellone 197 spettacoli, dal jazz alla sinfonica, dal rock alla contemporanea con protagonisti le star mondiali. A settembre tutta la città trasformata in un palcoscenico con concerti gratuiti o a prezzi popolari per la prima edizione del festival internazionale MITO SettembreMusica.

"Abbiamo voluto far uscire la grande musica dai teatri, dalle sale da concerto e dagli spazi tradizionalmente consacrati a questa attività per far vivere le piazze, i cortili e altri luoghi più popolari delle nostre città. Grazie all’accessibilità economica dei biglietti, tutti avranno la possibilità di vivere momenti magici e di essere spettatori di eventi straordinari" ha detto il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione, in sala Alessi a Palazzo Marino della rassegna. Presenti Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino, e l’assessore alla Cultura, Vittorio Sgarbi, Fiorenzo Alfieri, Assessore alla Cultura del Comune di Torino, Carlo Sangalli, Presidente della Camera di Commercio di Milano, Walter Vergnano, Sovrintendente del Teatro Regio di Torino e Francesco Micheli, Presidente dell’Associazione per il Festival Internazionale della Musica.

"Gli eventi – ha proseguito il Sindaco Moratti – saranno ospitati in 50 luoghi diversi e accoglieranno un’immensa platea di appassionati e di neofiti, che avranno la possibilità di avvicinarsi a un’arte meravigliosa. Infatti, i luoghi magici della nostra Città che accoglieranno gli spettacoli, vanno da Santa Maria delle Grazie alla Basilica di Sant’Ambrogio, dall’Università Statale alla Bocconi, dal Museo della Scienza e della Tecnica al Museo Diocesano, da piazza Mercanti a piazza Castello a piazza Duomo, dal Conservatorio al Teatro alla Scala la cui Filarmonica si esibirà anche al Madza Palace, davanti a 10 mila persone, al prezzo di 5 euro a biglietto".

"La capillarità delle iniziative – ha proseguito Letizia Moratti - su tutto il territorio di Milano, come pure di Torino, sarà una caratteristica del Festival che abbiamo creato: il nostro Festival sarà la colonna sonora delle nostre città. Si esibiranno grandi artisti della musica sinfonica, classica, contemporanea, jazz, pop, rock e musiche tradizionali della Corea, a testimonianza dell’internazionalità di MiTo".

"Diamo vita a questo sogno – ha concluso il Sindaco Moratti - di cui con Chiamparino abbiamo parlato all'inizio del mio mandato. Una manifestazione che si distingue, in un Paese in cui certe volte si duplicano le iniziative. La caratteristica principale di questo festival è quella di "una musica accessibile a tutti. Torino ha condiviso la sua esperienza, e insieme l’abbiamo arricchita e offerta alle due Città".

"Spero che quello che Milano e Torino hanno fatto sia un segno per il Paese – ha detto nel suo intervento il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino -. Quando si parla di cultura e' più facile dare messaggi simbolici, ma spero di farlo in particolare in questo caso. In un Paese che si divide su tutto, due città come Torino e Milano che si mettono insieme per una iniziativa del genere rappresentano un segno di speranza e ottimismo. Ottimismo e "fiducia" con cui guardiamo al futuro del MiTo e alla collaborazione tra i due Comuni".

"Il festival musicale che da trent’anni anima la città di Torino – ha detto l’assessore alla Cultura Vittorio Sgarbi - ha trovato un’amplificazione e un potenziamento in MiTo, creato in collaborazione con la città di Milano".
"Quello che celebriamo oggi – ha proseguito Sgarbi - è un grande festival che, grazie al contributo dei privati che hanno sostenuto e permesso la realizzazione di questo progetto, unisce le città di Milano e Torino in un asse culturale dedicato alla musica".
"Una grande iniziativa – ha concluso l’assessore alla Cultura – che, raccogliendo 33 istituzioni musicali e culturali milanesi e 27 torinesi, crea un percorso di musica lombardo che collega non solo due città ma due regioni".

"Finalmente Milano – ha dichiarato Francesco Micheli – ha un grande festival internazionale che sarà tra i primi in Europa, realizzato in pochi mesi da un team di pochissime persone giovani e appassionate: anche un modello di gestione della cultura efficiente, realizzato con lo stesso metodo imprenditoriale che si applica a ogni sana iniziativa economica. Volendo citare: "aritmetica morale".

Il Sindaco Moratti si trasferirà quindi a Torino dove, alle ore 16, a Palazzo Civico (piazza Palazzo di Città 1), si replicherà la presentazione per i media torinesi.•

PER SAPERNE DI PIù
http://www.comune.milano.it/webcity/comunicati.nsf/weball/6CBF59C214CE05A1C12572FA004A6693

Nessun commento: